Delta dell'Indo

Il delta visto dal satellite.

Il delta dell'Indo (sindhi: سنڌو ٽِڪور) è un delta fluviale che si forma quando l'Indo sfocia nel mar Arabico, in Pakistan. Il delta occupa una superficie di circa 41.440 km² - con una parte attiva di 6000 km² - e misura circa 210 km di ampiezza nel punto in cui si incontra con il mare. La regione ha un clima arido e in un'annata normale riceve solamente 250–500 mm di pioggia. Il delta ospita i più estesi boschi di mangrovie aridi del mondo[1], così come molti uccelli, pesci e il delfino dell'Indo.

A partire dagli anni '40, il delta riceve meno acqua in seguito ai progetti di irrigazione su vasta scala che intercettano grandi quantità di acqua dell'Indo prima che questo raggiunga il delta. Il risultato ha avuto effetti catastrofici per l'ambiente e la popolazione locale. Di conseguenza, le inondazioni in Pakistan del 2010 furono considerate una «buona notizia» per l'ecosistema e la popolazione del delta del fiume, poiché apportarono al delta la tanto necessaria acqua dolce[2][3].

La popolazione della parte attiva del delta venne stimata nel 2003 in 900.000 unità[4]. La maggioranza della popolazione dipende dall'agricoltura e dalla pesca. Le mangrovie forniscono legna, usata come combustibile. Molti antichi insediamenti nel delta sono stati abbandonati a causa della mancanza di acqua nell'Indo e delle inondazioni del mar Arabico.

  1. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Hogarth
  2. ^ Declan Walsh, Pakistan floods: The Indus delta, in The Guardian, 21 ottobre 2010.
  3. ^ Declan Walsh, Pakistan's floodwaters welcomed along Indus delta, in The Guardian, 5 ottobre 2010.
  4. ^ INDUS DELTA, PAKISTAN: economic costs of reduction in freshwater flow (PDF), International Union for Conservation of Nature, maggio 2003. URL consultato il 31 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2011).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search